Come suggerisce lo stesso nome, le sedie per sala riunioni – o sedie da conferenza- sono pensate per essere utilizzate in ufficio nelle sale conferenze durante le riunioni. È importante specialmente, considerata l’eventualità in cui la riunione o conferenza si possano prolungare per diverse ore, che siano comode e confortevoli, nonostante al tempo stesso le sedie debbano fungere principalmente da elemento d’arredo ed essere in grado di aggiungere fascino ed eleganza alla sala. È questo il motivo principale per cui nella maggior parte dei casi durante una riunione in ufficio si trovano sedie dal design più moderno, a scapito della comodità di una comune sedia da scrivania.
Sedie per sala riunioni: cosa valutare prima dell’acquisto?
È ovvio che la bellezza estetica della sedia non sia l’unico elemento da valutare in fase d’acquisto, ma rimane innegabilmente molto importante in fase di scelta. Per cui è giusto riflettere e selezionare attentamente i colori, i materiali, le forme, affinché le sedie siano in armonia con ogni elemento d’arredo circostante. Le migliori sedie per sala da riunioni devono essere un connubio di comodità e bellezza: devono supportare una postura corretta ed al contempo adattarsi al contesto della stanza, donando quel tocco in più che apporterà stile e donerà carattere all’ambiente: ebbene sì, la scelta di un modello rispetto ad un altro può fare la differenza.
Modelli per tutti i gusti
In commercio si trova davvero di tutto, per ogni gusto, ogni tasca ed ogni esigenza. Vi sono sedie con scrittoio e ribaltina, essenziali se durante il convegno subentra la necessità di scrivere o utilizzare il proprio pc portatile e altri dispositivi elettronici che richiedono un appoggio. Senza troppo sfarzo, compiono il loro lavoro in modo ottimale, a scapito però di un po’ di comodità; spesso, infatti, la ribaltina è bassa e questo comporta l’assunzione di una postura non corretta, sono però perfette se non bisogna passare molto tempo chini a scrivere.
Si trovano poi sedie in metallo rivestite di imbottitura, economiche e confortevoli ed in vari colori: è possibile trovarle dai più classici nero, bianco e grigio ai più accesi rosso, blu, verde. Adatte ad un ogni tipo di ambiente e quasi a tutti gli stili d’arredamento della sala, offrono una seduta confortevole e garantiscono una lunga durata nel tempo.
- Sedie Moderne: venduto in un set di 6 pezzi sedie da pranzo per costruire una cucina o sala da riunioni moderna e elegante, dimensioni della sedia: 41,5 x 53,5 x 103,5 cm, per i dettagli vedi la immagine
- Sedia Ergonomica: Il telaio a sbalzo a forma di Z offre maggiore comfort e stabilità, con la elevata capacità di carico fino a 135 kg, la curvatura dello schienale della sedia si adatta perfettamente alla linea del corpo umano.
- Robusto e Confortevole: Il telaio di sedia è fatto in acciaio cromato di qualità, resistente e robusto; la seduta e lo schienale della sedia sono rivestiti di ecopelle elastica e delicata e imbottiti di spugna morbida ad alta elasticità, lo spessore della seduta è di 7 cm, ti darà una sensazione molto confortevole.
- STILE RÉTRO - sedia visitatore Kingston dal design raffinato e dal retrogusto rétro. Le forme della sedia conferenza uniscono stile moderno e antico per un risultato sorprendente, in grado di valorizzare i tuoi ambienti con il massimo dello stile. La sedia attesa vintage si presenta con imbottitura su schienale e seduta, che rende la poltroncina comoda e avvolgente
- MATERIALI - sedia con schienale comodamente imbottita e rivestita in similpelle di ottima qualità. Il tessuto, 100% poliuretano, si presenta elastico e facile da pulire, garantendo una sedia da sala da pranzo duratura. La seduta della poltroncina da congresso poggia in maniera stabile e sicura su un robusto telaio in legno massiccio a 4 gambe
- MISURE- sedia imbottita per sala da pranzo, soggiorno o sala riunioni. Poco ingombro e design accattivante. La scheda: altezza complessiva: 73 cm | Larghezza complessiva: 49 cm | Profondità complessiva: 46 cm | Altezza della seduta: 48 cm | Dimensioni della seduta: 43 x 43 cm | Altezza braccioli: 21 cm
- Imbottitura di alto livello: Il comodo schienale imbottito con un particolare angolo di inclinazione migliora il supporto alla colonna vertebrale e allieva la pressione alla schiena, garantendo un’esperienza confortevole e piacevole. il cuscino e lo schienale presentano un’imbottitura di alta qualità, la quale ottimizza il comfort e la vostra esperienza anche dopo lunghe giornate di lavoro.
- Braccioli curvi: rispetto alle sedie senza braccioli, questa sedia in PVC e compensato imbottita presenta dei braccioli curvi di primo livello. I braccioli curvi aiutano il relax e supportano perfettamente le braccia e le mani durante l’intera esperienza di seduta. Con i braccioli curvi, questa sedia vi garantirà comfort e relax a 360°.
- Piedini regolabili: questa sedia da ufficio e da sala riunioni è stata progettata con i piedini regolabili, i quali facilitano l’adattamento a diversi pavimenti irregolari e ottimizzano la stabilità del prodotto. Con i piedini regolabili appositamente progettati per una mobilità flessibile, sarà semplice spostare la sedia ovunque si voglia e senza alcun rischio di danneggiare i pavimenti.
C’è poco spazio in sala? La soluzione è sicuramente quella di optare per la scelta di sedie richiudibili: spesso in plastica dura e resistente, anche se quelle di ultima generazione vantano l’utilizzo di tanti altri materiali, perfino ecologici e di riciclaggio, per il più totale rispetto dell’ambiente. L’estetica è un po’ penalizzata, ma la loro funzionalità è garantita, anche in termini di durata nel tempo.
Spesso è importante anche il fattore flessibilità e mobilità (per comunicare con i colleghi, per girarsi a guardare il relatore..etc.). L’utente ha necessità di muoversi durante la riunione? Nessun problema, si trovano in commercio sedie per sale riunione con ruote. Tra queste se ne trovano di diversi tipi, le più consigliate sono sicuramente quelle dotate di uno schienale ergonomico, così che stare seduti per diverse ore non sarà di certo causa di fastidiosissimi mal di schiena.
Passiamo poi alle linee più moderne e raffinate, potremmo definirle puro design. Sono perfette per ogni aula, rapidamente e facilmente impilabili. Si trovano con e senza braccioli, disponibili in una vasta gamma di colorazioni, con telaio a slitta o 4 gambe. Si trovano in similpelle, ecopelle, in polipropilene, in materiale legnoso (molto elegante e minimale), spesso vengono anche tappezzate per garantire un livello maggiore di comfort.
Ce n’è davvero per ogni gusto, per ogni esigenza, e di ogni fascia economica.

Come essere sicuri di fare un buon acquisto
Bisogna tenere conto di tutti i fattori di cui abbiamo parlato: qualità, materiale, comodità, stile. Senza dimenticare che si tratta in fondo di un investimento mirato all’arredamento, ed è importante acquistare un prodotto che garantisca lunga durata, per evitare di doverlo sostituire nell’arco di poco tempo. È sempre meglio optare verso sedie da riunione che siano realizzate con materiali di alta qualità. Il costo è maggiore, ma tutto verrà ripagato nel tempo, e la salute della nostra schiena ringrazierà sicuramente.