La Variable Balans (ex Stokke come si chiamavano prima, ma sono la stessa sedia) è un’interessantissima sedia ergonomica che è pensata per stimolare il movimento e supportare il corpo durante ogni piccolo spostamento. Assiste facilmente le diverse posizioni e permette di cambiarle facilmente attivando anche i muscoli e stimolando la circolazione del sangue. In questo modo si potrà restare più attenti e concentrati per periodi di tempo molto più lunghi. Per questo viene considerata come la perfetta soluzione per un ufficio, o per essere affiancata a una scrivania, qualunque sia l’attività che vorrai svolgere.
La struttura è leggermente inclinata in avanti e i pattini permettono di garantire una seduta con un angolo aperto tra torso, mantenendo una postura eretta, con la corretta curvatura della colonna vertebrale. La sua particolarità è data dall’alleggerimento sulla pressione sulle vertebre in modo da riuscire a facilitare la respirazione.
- L’originale sedia con appoggi delle ginocchia, disegnata da Peter Opsvik nel 1979
- Perfetta per lavorare e per home office
- Stimola un movimento continuo ed una postura naturale
Trascorri molte ore seduto davanti a un computer, che sia per lavoro o per hobby? Con questo tipo di seduta potrai rinforzare attivamente i muscoli addominali e dorsali prevenendo le tensioni muscolari al collo e alle spalle. Incuriositi dalle sue caratteristiche abbiamo scelto di testarla e valutare quali siano i suoi vantaggi, accompagnandoti così in fase di acquisto!
Caratteristiche della sedia ergonomica variable balans
- Peso: 6kg;
- Dimensioni del prodotto: 72,2 x 52,4 x 9,2 cm;
- Materiali eco-sostenibili: legno lamellare, gomma piuma ignifuga e tessuto di alta qualità;
- Facile assemblaggio;
- Mantiene la naturale curvatura della schiena anche da seduti;
- I pattini aiutano a distribuire il peso corporeo;
- Il sedile inclinato facilita la respirazione.
A livello di design la sedia ergonomica Variable Balans si presenta come un oggetto originale proprio perché mantiene alcuni concetti di base che sono introdotti dai teorici della filosofia “active sitting”. Questi prevedono che quando il corpo viene lasciato libero possa spostarsi spontaneamente al movimento e nessuna posizione statica può essere considerata ergonomica. La seduta rappresenta un importante concetto di dinamismo e di equilibrio del corpo e delle posizioni che vengono assunte dalle persone.

Ha una semplice struttura che si forma con una coppia di pattini in legno curvi paralleli che hanno un raggio di curvatura tale da permettere il movimento basculante, che tipicamente ci ricorda la “sedia a dondolo”. Monta due supporti poggia ginocchia e il sedile.
Le sue componenti sono imbottiti a forte spessore, il sedile è inclinato a 30° e permette la corretta apertura dell’angolo tra tronco e gambe, mentre il poggia ginocchia segue la linea della gamba flessa. Ci siamo accorti che la sedia presenta anche dei supporti utilissimi per impedire lo scivolamento del corpo nel momento in cui ti siedi.
Osservazioni finali
Non appena avrai modo di sederti sulla ergonomica Variable Balans (Stokke) ti accorgerai di provare una sensazione pressoché immediata di movimento libero. Ti verrà voglia di provare a dondolarti prima di portare il peso del tuo corpo all’indietro in quella che è tipicamente considerata la posizione a riposo.
Se invece ti sposti in avanti e allunghi le braccia verso il tavolo o la scrivania per scrivere o lavorare il sedile andrà ad inclinarsi e avvertirai uno spostamento del peso dall’area lombare fino alle gambe. E’ bene specificare che lo schienale è inserito solo per aumentare il comfort, qualora volessi sbilanciarti all’indietro, ma non è indispensabile per favorire queste funzioni benefiche.
Variable consente una postura naturale, la stessa colonna è neutra e permette in questo modo di poter evitare le tensioni muscolari e la compressione dei dischi intervertebrali. E’ prevalentemente questo il motivo per il quale sentiamo di consigliare l’acquisto di questa sedia a chiunque viva una vita sedentaria e sia costretto per lunghi periodi a stare seduto per lavoro. E’ garantita la posizione ergonomica e il tuo corpo assume nell’immediato una posizione piacevole, senza bisogno di altri sostegni.
- L’originale sedia con appoggi delle ginocchia, disegnata da Peter Opsvik nel 1979
- Perfetta per lavorare e per home office
- Stimola un movimento continuo ed una postura naturale