Le sedie girevoli sono entrate a far a parte della nostra vita quotidiana e non sono più ormai solo da catalogare come mobilio da ufficio. Questo perché nel tempo si è imparato ad apprezzare i vantaggi e la comodità che offrono a chi lavora per molte ore alla scrivania o di fronte al computer. Anche per il tempo libero una sedia girevole può rivelarsi indispensabile per rilassarsi facendo ciò che più ci piace evitando fastidi e disturbi alla schiena.
Ecco perché molti modelli oggi disponibili sul mercato sono studiati per rendere qualsiasi lavoro sedentario maggiormente comodo e meno stressante. Infatti è risaputo che il rendimento e la produttività migliorano usando sedie girevoli confortevoli ed ergonomiche. Infatti consentono di muoversi senza problemi dalla scrivania alla stampante, per esempio, con un semplice movimento o rotazione. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche da valutare per acquistare quella più adatta alle proprie esigenze.
Come scegliere la sedia girevole perfetta
Come abbiamo accennato all’inzio, oggi non è difficile trovare in commercio moltissimi modelli di sedia girevole. Questo può rendere difficoltoso capire qual è la più adatta alle proprie esigenze e confondere un pò le idee. È bene perciò considerare in anticipo quali caratteristiche dovrebbe avere una sedia girevole per un acquisto senza rimpianti.
La prima cosa da valutare è quanto tempo dovremo trascorrere seduti ed il motivo per cui intendiamo utilizzarla.
Se si lavora molte ore al computer è saggio acquistare una sedia girevole ergonomica. Sono modelli studiati per apportare il massimo sostegno e comfort a schiena, collo e gambe. In questo modo si evitano problemi e dolori causati da una postura errata. Alcune sedie girevoli sono fornite anche di poggia testa per potersi adeguare il più possibile alle caratteristiche fisiche dell’acquirente.

Oltre ad essere ergonomica deve avere lo schienale reclinabile, avere un supporto lombare e poter regolare l’altezza affinché le braccia rimangano nella posizione corretta rispetto alla scrivania. Ecco perché è bene scegliere una sedia con braccioli resistenti e allo stesso tempo comodi. Nei modelli migliori si reclinano contemporaneamente allo schienale o sono imbottiti.
Il sedile della sedia inoltre non dovrebbe essere né troppo stretto né troppo largo, ma della misura giusta per assumere una postura comoda e corretta. Infine le ruote devono essere adatte al tipo di pavimento su cui si devono muovere. Quelle in gomma sono ideali su superfici con mattonelle e parquet, mentre in plastica sono perfette per la moquette.
- Dimensioni: 39 x 38 x 75-85 cm, altezza seduta 40-50 cm
- Prodotto costruito per durare con materiale robusto: struttura in plastica PP (PP), rivestimento in tessuto a rete, base in metallo
- Confortevole ed ergonomico con schienale adeguatamente sagomato e sedile adeguatamente imbottito
- Sedia Gaming creata per la massima esperienza dell utente, dal design sportivo ed ergonomico
- È possibile stare ore davanti al computer in completo relax grazie alla regolazione dello schienale
- La sedia aiuta a mantenere una postura corretta evitando l'affaticamento della colonna vertebrale
- 【Design ergonomico】: La sedia da ufficio ergonomica si adatta perfettamente alle linee del corpo umano e allevia il dolore alla vita e alla colonna vertebrale. La sedia da ufficio è realizzata in materiale PA resistente e durevole. Rete in nylon traspirante, la molla a gas soddisfa i requisiti di certificazione BIFMA e SGS, la base in nylon ha superato 120.000 test di pressione.
- 【Braccioli pieghevoli a 90°】: La sedia da ufficio in rete è dotata di braccioli imbottiti pieghevoli, braccioli rotanti a 90°, che possono supportare in modo flessibile i gomiti, rendendo il lavoro d'ufficio più facile ed efficiente. Spingilo nella parte inferiore del tavolo per riporlo facilmente e rendi lo spazio più spazioso, e le ruote a 360° sono silenziose, proteggendo il pavimento dai danni e muovendosi senza intoppi.
- 【Il cuscino ispessito è più comodo】: il cuscino del sedile della sedia da ufficio è riempito con una spugna ispessita di 7 cm, che ha una forte resilienza e una buona permeabilità all'aria. Il cuscino del sedile è largo 49 cm e lungo 52 cm, il che si adatta a varie posture di seduta e ripristina la sensazione di seduta simile a un divano. La sedia da ufficio ergonomica aiuta a disperdere la pressione di stare seduti a lungo sui glutei senza intorpidimento.
Vantaggi delle sedie girevoli
La facilità di movimento è il primo vantaggio di una sedia girevole rispetto a quella fissa. Quest’ultima costringe ad alzarsi ogni qual volta il compito da svolgere richieda di allontanarsi dalla scrivania. Con una sedia girevole invece basta un semplice movimento per spostarsi ed usufruire dello schedario o recuperare un documento dalla stampante. Sarà inoltre possibile avere tutto a portata di mano senza alzarsi e di conseguenza cambiare la propria postura. Ormai molti modelli sono progettati per offrire il miglior sostegno possibile alla schiena e al collo. Si evitano così di assumere posture sbagliate e fastidi a lungo termine dovuti ad un lavoro sedentario.
Qual è il modello perfetto?
Ormai le sedie girevoli non solo utili sul lavoro ma anche da utilizzare a casa per sfruttare al meglio il proprio tempo libero. Il modello ideale è quello che si adatta perfettamente alle proprie caratteristiche fisiche. Sceglierla in maniera oculata offre notevoli vantaggi ed il primo è sicuramente evitare e prevenire i problemi che possono insorgere a causa di lunghe ore trascorse seduti.