Le sedie da ufficio si differenziano dagli altri modelli di sedie perché sono pensate e progettate appositamente per adattarsi meglio al corpo e consentendo di assumere una posizione più comoda durante tutto l’arco della giornata. Quando si lavora per molte ore, infatti, è possibile che si assumano delle posizioni o posture scorrette che si traducono in dolori continui alla schiena, alla testa, al collo e in cattiva circolazione. Scegliere la giusta sedia da ufficio, quindi, è molto importante per scongiurare tutte queste problematiche e allo stesso tempo lavorare meglio.
Sedie da ufficio economiche: il rapporto qualità-prezzo
Scegliere una buona sedia da ufficio non significa per forza spendere tanto. Il mercato, infatti, è talmente vasto che è possibile acquistare un buon prodotto senza spendere per forza un capitale. Tuttavia, al di là del budget è molto importante tenere presente quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto per non incappare in un prodotto scadente o non adatto alle proprie esigenze.
Meglio con rotelle
Uno degli aspetti più evidenti delle sedie da ufficio è la presenza delle rotelle o meno. Quando un ufficio è molto piccolo e poco spazioso si tende a scegliere quelle senza perché risultano meno ingombranti. Tuttavia, scegliere quelle con rotelle consente di avere una maggiore libertà di movimento e di spostarvi con più facilità ed essere accompagnati in tutti i movimenti, anche quelli involontari. In ufficio si trascorrono diverse ore, quindi sarebbe meglio optare per le sedie con le rotelle per una maggiore comodità. In questo caso però, visto il costo basso, è sempre bene valutare che risultino stabili.

Solo sedie ergonomiche
Le sedie da ufficio di qualsiasi budget, devono rispettare delle norme ben specifiche ed essere ergonomiche. Questo significa che si tratta di prodotti studiati per ridurre gli infortuni dovuti all’attività lavorativa in ufficio. Pertanto, non dovete guardare solo all’aspetto estetico del prodotto, ma assicurarvi che la sedia rispetti tutti i principi di progettazione ergonomica.
Sedile regolabile in altezza
Talvolta, si tende ad assumere una posizione scorretta mentre si lavora perché l’altezza del sedile non è giusta. Fondamentale, dunque, è scegliere una sedia da ufficio dotata di sedile regolabile in altezza. Generalmente, questi sono provvisti di una piccola leva, facile da utilizzare, per la regolazione posta al di sotto di essi. Se l’altezza è regolata correttamente le ginocchia formeranno un angolo di 90° e i piedi saranno ben piantati a terra, A beneficiarne saranno soprattutto i muscoli del collo, ma anche la circolazione sanguigna migliorerà.
- Robusta e Resistente: la sedia da ufficio Yaheetech è realizzata in una resistente rete di nylon e schiuma ad alta densità, presenta una base metallica a stella robusta, ruote scorrevoli solide e cilindro di gas resistente, in grado di sostenere fino a 100 kg. Ha superato il test BIFMA X5.1, il quale dimostra la buona stabilità e la resistenza della sedia.
- Schienale Ergonomico e Traspirante: la sedia è dotata di schienale in rete a maglia densa che consente un migliore flusso d'aria, accelerando la dissipazione di calore e umidità. Lo schienale curvo può allinearsi perfettamente con la linea del corpo e supportare la curva naturale della colonna vertebrale.
- Sedile più Grande e Girevole a 360°: In questo modello abbiamo aggiornato le dimensioni del sedile, impostando la larghezza a 52,5 cm, la profondità a 51cm e lo spessore a 6,5 cm. Questi aggiornamenti ci permettono di offrirti un sedile più morbido e più ampio. Il sedile girevole a 360°, ti permette di parlare comodamente con i tuoi colleghi e prendere le tue cose.
- [Per una posizione efficiente] Durante il lavoro, puoi regolare la sedia da ufficio alla giusta altezza per la tua vista al centro del monitor; dopo un periodo di lavoro, puoi attivare il modo a dondolo, per allungare il corpo e rilassare la mente
- [Morbida e respirante] Ti senti sudare la schiena durante il lavoro? La seduta e lo schienale della sedia da ufficio sono realizzati in rete, che proteggeti dal calore e dal sudore anche in estate; il sedile imbottito con spugna e il telaio in plastica possono disperdere la pressione al corpo
- [Silenzioso e sicuro] Questa sedia con ruote in nylon è progettata per muoversi agevolmente e senza intoppi. La molla a gas ha superato il test di sicurezza presso SGS 120.000 volte, rapporto n. AJH23293938, presentato dal fornitore
- Sedia ufficio ergonomica: dettagli ergonomici come l'ampio poggiatesta regolabile, il bracciolo imbottito a scomparsa, il cuscino lombare mobile e la regolazione dell'altezza del sedile offrono un comfort personalizzato per lunghe ore di lavoro o di studio e aiutano ad alleviare la fatica.
- Sedile imbottito e schienale in rete: questa sedia da ufficio è stata progettata per offrire i vantaggi combinati di un sedile imbottito in schiuma e di uno schienale in rete. Il sedile imbottito extra-large è elastico e non si deforma facilmente, offrendo un ottimo sostegno anche durante lunghe sessioni. Lo schienale alto in rete traspirante è stato progettato per offrire un supporto completo alla schiena.
- Stabile e resistente: grazie al sollevamento a gas certificato SGS, questa sedia da scrivania per l'home office è stata progettata con un telaio resistente e d'impatto, il quale ottimizza la stabilità del prodotto e assicura un’esperienza di prima classe.
Schienale
Un altro aspetto importante proprio come il sedile è lo schienale. Questo deve essere inclinabile in modo da favorire la corretta postura e seguire la naturale curva della spina dorsale. Nella scelta dell’inclinazione, per capire qual è quella giusta, bisogna poggiare i gomiti sulla scrivania, se formano un angolo retto allora vuol dire che l’inclinazione è corretta. Inoltre, se è possibile, lo schienale dovrebbe avere anche un supporto lombare regolabile.
Non risparmiare sugli accessori
Va bene prendere una sedia da ufficio economica, ma è importante che questa abbia tutte le caratteristiche per definirsi tale. Gli accessori, come i braccioli e il poggiatesta, ad esempio, sono indispensabili quando si sta seduti per diverse ore per lavorare. Per quanto riguarda i braccioli, meglio prediligere quelli che si possono regolare in altezza, in questo modo potete regolarli anche rispetto all’altezza della scrivania.
Oltre ad essere comodi, questi vi permetteranno di favorire la corretta postura. Per quanto concerne il poggiatesta, invece, non tutte le sedie da ufficio economiche lo possiedono, ma si può acquistare a parte. Quest’ultimo è molto importante per rilassare i muscoli delle spalle e del collo nei momenti di pausa. Una buona sedia da ufficio può essere anche economica, l’importante è che rispetti tutte le caratteristiche ergonomiche per salvaguardare la propria salute.