Le sedie da ufficio si differenziano dagli altri modelli di sedie perché sono pensate e progettate appositamente per adattarsi meglio al corpo e consentendo di assumere una posizione più comoda durante tutto l’arco della giornata. Quando si lavora per molte ore, infatti, è possibile che si assumano delle posizioni o posture scorrette che si traducono in dolori continui alla schiena, alla testa, al collo e in cattiva circolazione. Scegliere la giusta sedia da ufficio, quindi, è molto importante per scongiurare tutte queste problematiche e allo stesso tempo lavorare meglio.
Sedie da ufficio economiche: il rapporto qualità-prezzo
Scegliere una buona sedia da ufficio non significa per forza spendere tanto. Il mercato, infatti, è talmente vasto che è possibile acquistare un buon prodotto senza spendere per forza un capitale. Tuttavia, al di là del budget è molto importante tenere presente quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto per non incappare in un prodotto scadente o non adatto alle proprie esigenze.
Meglio con rotelle
Uno degli aspetti più evidenti delle sedie da ufficio è la presenza delle rotelle o meno. Quando un ufficio è molto piccolo e poco spazioso si tende a scegliere quelle senza perché risultano meno ingombranti. Tuttavia, scegliere quelle con rotelle consente di avere una maggiore libertà di movimento e di spostarvi con più facilità ed essere accompagnati in tutti i movimenti, anche quelli involontari. In ufficio si trascorrono diverse ore, quindi sarebbe meglio optare per le sedie con le rotelle per una maggiore comodità. In questo caso però, visto il costo basso, è sempre bene valutare che risultino stabili.

Solo sedie ergonomiche
Le sedie da ufficio di qualsiasi budget, devono rispettare delle norme ben specifiche ed essere ergonomiche. Questo significa che si tratta di prodotti studiati per ridurre gli infortuni dovuti all’attività lavorativa in ufficio. Pertanto, non dovete guardare solo all’aspetto estetico del prodotto, ma assicurarvi che la sedia rispetti tutti i principi di progettazione ergonomica.
Sedile regolabile in altezza
Talvolta, si tende ad assumere una posizione scorretta mentre si lavora perché l’altezza del sedile non è giusta. Fondamentale, dunque, è scegliere una sedia da ufficio dotata di sedile regolabile in altezza. Generalmente, questi sono provvisti di una piccola leva, facile da utilizzare, per la regolazione posta al di sotto di essi. Se l’altezza è regolata correttamente le ginocchia formeranno un angolo di 90° e i piedi saranno ben piantati a terra, A beneficiarne saranno soprattutto i muscoli del collo, ma anche la circolazione sanguigna migliorerà.
- PER UNA POSIZIONE EFFICIENTE: Durante il lavoro, è possibile regolare questa sedia da ufficio alla giusta altezza, sistemarsi in modo perpendicolare e al centro del monitor, mantenere una postura confortevole, migliorare l'efficienza del lavoro; dopo aver lavorato per un periodo di tempo, puoi anche attivare la modalità di inclinazione libera della sedia, inclinandoti indietro di 15° per allungare il corpo e rilassare la mente
- MORBIDA E RESPIRANTE: Ti senti sudare la schiena dopo esserti seduto per molto tempo al lavoro? La seduta e lo schienale di questa sedia da ufficio sono realizzati in tessuto a rete, che può proteggerti dal calore e dal sudore anche in estate; il sedile imbottito con spugna di alta qualità e il telaio dello schienale in plastica, possono disperdere la pressione del corpo e rendere la tua seduta comoda
- SICURA E STABILE: Il pistone a gas conforme alla norma EN 16955:2017, classe 3, la base in acciaio ad alta resistenza, le rotelle universali in nylon, ti consentono di lavorare comodamente senza essere distratto da instabilità e rumore. Il pistone a gas è certificato da TÜV Rheinland (Titolare del certificato: fornitore, n. certificato: 72745)
- Materiali Selezionati: questa sedia da gaming è costruita principalmente con rivestimento in ecopelle di qualità, imbottitura in spugna, parti in acciaio e ferro massiccio per una buona stabilità e lunga durata.Il cilindro a gas resistente può contenere fino a 140 kg per la sicurezza e l'uso a lungo termine. La ecopelle premium crea una consistenza buona, impermeabile, facile da pulire e resistente alle deformazioni.
- Design Ergonomico: questo modello aggiornato è progettato per adattarsi alla curva della colonna vertebrale e fornire supporto completo a tutto il corpo. Lo schienale alto a forma di S consente agli utenti di alleviare la loro tensione muscolare e di essere completamente rilassati.
- Poltrona Reclinabile: lo schienale della sedia da gioco può essere inclinato da 90 a 180 gradi e la posizione può essere regolata da qualsiasi angolazione, perfettamente adatta per fare un pisolino e sedersi durante lunghe sessioni di lavoro o gioco.La manopola di regolazione dell'inclinazione sotto il sedile serve anche per un piacevole dondolio, un’aggiunta divertente e rilassante.
- Avanti Trenstore
- Sedia da ufficio, con poggiabraccia, seduta imbottita, girevole e regolabile in altezza fino a 90 cm, con rotelle, schienale a rete traspirabile, disponibile in 2 colorazioni diverse
- Materiale telaio: plastica sintetica, metallo, materiale tessuto: mesh, colori disponibili: nero / rosso; nero / blu, rotelle: in plastica sintetica, nere, consigli di trattamento: Non usare detergenti di pulizia forti
Schienale
Un altro aspetto importante proprio come il sedile è lo schienale. Questo deve essere inclinabile in modo da favorire la corretta postura e seguire la naturale curva della spina dorsale. Nella scelta dell’inclinazione, per capire qual è quella giusta, bisogna poggiare i gomiti sulla scrivania, se formano un angolo retto allora vuol dire che l’inclinazione è corretta. Inoltre, se è possibile, lo schienale dovrebbe avere anche un supporto lombare regolabile.
Non risparmiare sugli accessori
Va bene prendere una sedia da ufficio economica, ma è importante che questa abbia tutte le caratteristiche per definirsi tale. Gli accessori, come i braccioli e il poggiatesta, ad esempio, sono indispensabili quando si sta seduti per diverse ore per lavorare. Per quanto riguarda i braccioli, meglio prediligere quelli che si possono regolare in altezza, in questo modo potete regolarli anche rispetto all’altezza della scrivania.
Oltre ad essere comodi, questi vi permetteranno di favorire la corretta postura. Per quanto concerne il poggiatesta, invece, non tutte le sedie da ufficio economiche lo possiedono, ma si può acquistare a parte. Quest’ultimo è molto importante per rilassare i muscoli delle spalle e del collo nei momenti di pausa. Una buona sedia da ufficio può essere anche economica, l’importante è che rispetti tutte le caratteristiche ergonomiche per salvaguardare la propria salute.