Lo smartworking sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Proprio per questo sempre più persone si sono dovute ricreare un piccolo ufficio tra le mura domestiche. Quando si lavora al computer si trascorrono molte ore seduti, per questo è molto importante scegliere la sedia giusta, per evitare ripercussioni sulla salute della schiena. In commercio esistono diverse alternative per le sedie adatte allo smartworking, per questo è normale essere un po’ confusi. Ecco tutti gli aspetti da considerare, i pro e i contro, prima di effettuare l’acquisto.
La sedia per il tuo home office: cosa valutare
A differenza di quanto succede per le sedie da ufficio, quelle per l’home office non devono rispettare delle regole. Tuttavia, se volete comunque lavorare comodi e assicuravi il benessere psicofisico è molto importante effettuare l’acquisto seguendo alcuni criteri e valutare la meglio tutti i pro e i contro.
Prima di tutto, ergonomia
Uno dei fattori principali da prendere in considerazione nell’acquisto dalla sedia è l’ergonomia per salvaguardare la vostra salute. Una buona sedia ergonomica vi permette di ridurre gli infortuni derivanti dall’attività lavorativa. I produttori di mobili da ufficio sono tenuti a rispettare gli standard nazionali e internazionali che definiscono i principi della progettazione ergonomica. Pertanto, prima di guardare l’aspetto estetico della sedia in questione, sarebbe opportuno, verificare quali sono le caratteristiche in termini ergonomici.

Schienale regolabile
La sedia per lo smartworking vi tiene compagnia per diverse ore al giorno, per questo è molto importare che si adatti bene alle misure di chi la utilizza. Uno degli aspetti più importanti, in questo senso, è proprio lo schienale. Questo deve essere inclinabile e, se possibile, dotato di supporto regolabile in altezza. Quest’ultimo, infatti, consente di mantenere la curva naturale della schiena e, allo stesso tempo, di favorire una corretta postura. Per capire se l’inclinazione è corretta, basta poggiare i gomiti sulla scrivania, se questi formano un angolo retto, vuol dire che l’inclinazione è giusta.
Sedile
Importante come lo schienale è anche il sedile. Questo deve essere regolabile in altezza, quindi, dotati di una levetta speciale che consente la regolazione in maniera molto semplice. Spesso, mentre si lavora, si assume una posizione sbagliata che a sovraccaricare i muscoli del collo e della schiena, proprio perché non si è alla giusta altezza. Quando si sta seduti, l’angolo del ginocchio deve essere a 90° e i piedi devono poter poggiare bene a terra. In questo modo, oltre a ridurre l’affaticamento, si migliora anche la circolazione sanguigna.
Meglio con rotelle
Le sedie per lo smartworking possono essere con o senza rotelle. Quelle senza occupano meno spazio ed offrono maggior stabilità, ma visto che si lavora per tante ore sarebbe meglio optare per quelle con rotelle. Queste, infatti, consentono una maggiore libertà di movimento, garantiscono la possibilità di spostarsi in diverse direzioni e di assecondare i vari movimenti, anche quelli involontari.
- [Sedia da ufficio ergonomica] Lo schienale a forma di S abbraccia comodamente la schiena, con il supporto lombare imbottito regolabile, la schiena è ben supportata, e riduce l'affaticamento
- [Regolazione e oscillazione] Le altezze del sedile e del supporto lombare sono regolabili; i braccioli sono pieghevoli, puoi scorrere la sedia sotto la scrivania quando non in uso; puoi anche attivare la funzione oscillante (90°-105°) per rilassarti
- [Seduta comoda] La gommapiuma di qualità spessa 6 cm, non troppo morbida, non troppo solida; la morbida imbottitura del sedile largo 53 cm allevia la pressione quando si è seduto a lungo; il tessuto premium è comodo e traspirante
- 【Sedile regolabile】 L’altezza del sedile va da 118 a 132 cm. L'altezza regolabile della sedia è di 10 cm, l'altezza del poggiatesta è di 4 cm, l'angolo regolabile dei braccioli è di 90°, la distanza tra il sedile e il pavimento è compresa tra 45 e 55 cm in modo da soddisfare le esigenze di persone di diversa altezza. Adatta per utenti alti circa 155 - 185 cm.
- 【Sedia da ufficio ergonomica】Lo schienale in rete è curvo, l'altezza regolabile del supporto lombare è di 2 cm e l'angolo regolabile dello schienale è di 30°. L'angolo regolabile del poggiatesta è di 90°. Il cuscino in spugna espansa ha uno spessore di 7 cm. La sedia da ufficio nera si adatta perfettamente al corpo e permette di stare seduti a lungo senza sentirsi stanchi.
- 【Schienale reclinabile】È possibile regolare l'altezza della sedia premendo la leva alla base (destra) del cuscino e bloccare l'altezza desiderata avvitando la leva; inoltre, è possibile controllare l'angolo di inclinazione dello schienale tramite il pulsante situato (a sinistra) sotto il sedile, che serve a controllare la tensione di inclinazione. Scegli l'angolazione con cui ti senti più a tuo agio.
- Facili da installare, senza bisogno di attrezzi
- Realizzate in robusto nylon nero
- Dimensioni standard B: 11 x 22 mm
Accessori: si o no?
Quando si parla di sedia per lo smartworking anche gli accessori sono molto importanti per una maggiore comodità durante le lunghe ore di lavoro. I braccioli, ad esempio, oltre ad essere utili nei momenti di relax, servono anche per aiutare a mantenere la postura corretta. Per quanto concerne questi ultimi, è sempre meglio puntare su quelli regolabili in altezza, in modo da adeguarli anche alla propria scrivania o tavolo da lavoro. Altro accessorio molto importante è il poggiatesta, alcune sedie lo hanno incorporato, mentre per altre va acquistato a parte. Il poggiatesta è molto utile per le sessioni di lavoro molto lunghe e per i momenti di relax.
Design
Infine, anche l’occhio vuole la sua parte. In commercio esistono così tanti modelli di sedie per lo smartworking che non sarà difficile trovare quello che più si adatta al vostro stile di arredo. Scegliere la giusta sedia per lo smartworking è molto importante per lavorare nel comfort più totale, ma anche per salvaguardare la propria salute.