Studiare significa restare ogni giorno seduto per diverse ore, pertanto la sedia riveste un ruolo fondamentale. Se questa risulta essere scomoda, la vostra concentrazione ne risentirà, in quando l’attenzione ricadrà sulla posizione da assumere per alleviare il fastidio o il dolore che si sta provando, anziché sui libri. Scegliere una sedia ergonomica per studiare, dunque, è molto importante e rappresenta un vero e proprio investimento per la vostra salute. Ecco, allora, quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione e quali sono i pro e i contro.
Sedia ergonomica per studiare: i migliori modelli
Per scongiurare l’insorgenza di disturbi muscolari e scheletrici nel tempo, è molto importante considerare tutte le caratteristiche prima di acquistare una sedia ergonomica per studiare.
Schienale inclinabile
Per prima cosa la sedia deve adattarsi al suo utilizzatore, quindi, potersi regolare. Uno dei primi aspetti da guardare è lo schienale, questo deve essere inclinabile, in modo tale da sostenere la schiena. Lo schienale deve essere regolato in modo tale che i gomiti possono poggiare sulla scrivania e creare un angolo retto. Inoltre, preferite sempre il supporto lombare regolabile in altezza, poiché consenta la postura corretta e favorisce la curva naturale della colonna vertebrale.
Sedile regolabile
Quando si studia, spesso, si assume una posizione sbagliata perché la sedia non è dell’altezza giusta. Meglio optare per una sedia regolabile in altezza, generalmente è un’operazione molto semplice che avviene attraverso l’ausilio di una speciale levetta posta al di sotto del sedile. I muscoli del collo e della schiena ne trarranno sicuramente beneficio.

Con o senza rotelle?
Le sedie per studiare con rotelle, generalmente, rappresentano la soluzione migliore, in quanto sono maggiormente ergonomiche e permettono una maggiore di libertà di movimento. Queste, infatti, consentono di spostarsi in diverse direzioni e di assecondare meglio i movimenti. Tuttavia, se si sceglie questa tipologia è bene scegliere una sedia realizzata con materiali di qualità, altrimenti i movimenti non sarebbero poi così fluidi. Tuttavia, anche le sedie senza rotelle garantiscono una buona ergonomia. Queste ultime, però, sono da preferire quando si ha poco spazio, perché ne occupano meno, ma sono sconsigliate se le ore da passarci sopra sono tante.
Comodità
Un altro aspetto molto importante nella scelta della sedia per studiare è la comodità. Tuttavia, questo è un parametro molto soggettivo, pertanto, la soluzione migliore sarebbe quella di provarla prima di effettuare l’acquisto.
I braccioli sono importanti?
Non tutte le sedie sono dotati di accessori, tra cui i braccioli, ma servono davvero? La risposta è assolutamente affermativa, in quanto permettono di manetnere una migliore postura e di garantire maggiore supporto nei momenti di relax. I tipi di braccioli, però, non sono tutti uguali: è possibile scegliere tra fissi e regolabili. Questi utlimi risultano essere più comodi, perché si possono regolare anche in base all’altezza della scrivania o del tavolo dove si studia, in modo tale da non farli sbattere.
- Struttura e telaio in alluminio lucido con finiture nere, mesh rete nera o rossa
- Supporto lombare regolabile in altezza con sollevamento schienale e blocco in 4 posizioni
- Meccanismo monoleva per la regolazione in altezza e profondità del sedile, la reclinazione dello schienale bloccabile in 4 posizioni
- 【Design ergonomico】: La sedia da ufficio ergonomica si adatta perfettamente alle linee del corpo umano e allevia il dolore alla vita e alla colonna vertebrale. La sedia da ufficio è realizzata in materiale PA resistente e durevole. Rete in nylon traspirante, la molla a gas soddisfa i requisiti di certificazione BIFMA e SGS, la base in nylon ha superato 120.000 test di pressione.
- 【Braccioli pieghevoli a 90°】: La sedia da ufficio in rete è dotata di braccioli imbottiti pieghevoli, braccioli rotanti a 90°, che possono supportare in modo flessibile i gomiti, rendendo il lavoro d'ufficio più facile ed efficiente. Spingilo nella parte inferiore del tavolo per riporlo facilmente e rendi lo spazio più spazioso, e le ruote a 360° sono silenziose, proteggendo il pavimento dai danni e muovendosi senza intoppi.
- 【Il cuscino ispessito è più comodo】: Il cuscino del sedile della sedia da ufficio è riempito con una spugna ispessita di 7 cm, Il cuscino del sedile è largo 46 cm e lungo 50 cm, La sedia da ufficio ergonomica aiuta a disperdere la pressione di stare seduti a lungo sui glutei senza intorpidimento.Cuscino lombare sollevabile, regolabile verso l'alto e verso il basso di 6 cm, manopola del cuscino lombare regolabile in avanti e indietro di 3 cm, per sostenere meglio la colonna vertebrale lombare.
- Un design ottimo, e qualità ergonomica
- Grazie al schienale con cuscino imbottito ergonomico aumenta la possibilità di cambiare posizione di seduta, mantenendo sempra le funzionalità senza paragoni tipiche di questa sedia
- Lo schienale imbottito ti permette di distendere la schiena quando ti appoggi all'indietro
Il poggia testa
Altro accessorio molto importante se si effettuano lunghe sessioni di studio è il poggia testa. Non tutte le sedie per studiare ne sono dotate, ma si tratta di un accessorio molto confortevole nei momenti di relax. Quest’ultimo può essere integrato alla sedia o acquistato a parte.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Infine, prima di procedere con l’acquisto è importante valutare anche l’aspetto estetico. Rispetto ad una volta, le sedie per studiare sono molto più personalizzabili per meglio adattarsi allo stile del proprio arredo e dei gusti personali. Pertanto, se non vi convince molto un colore, un tipo di rivestimento o altro, cercate meglio, perché il mercato è davvero ampio.
Una questione di esigenze
La sedia per studiare, quindi, deve corrispondere alle vostre necessità e allo stesso tempo non compromettere la salute. In commercio si trovano diverse alternative, con differenti budget.