Una sedia da ufficio deve offrire il massimo comfort, oltre ad avere uno stile ottimale, ma ci sono alcune cose che bisogna sapere prima dell’acquisto per non sbagliarsi. Una volta che si conoscono le basi, si può passare ad analizzare il design e i materiali adatti. Di seguito saranno elencate tutte le caratteristiche e le funzionalità di una sedia da ufficio reclinabile.
Sedie da ufficio reclinabili: quali fattori tenere in considerazione?
In una tipica giornata di lavoro un impiegato trascorre molto tempo nel suo ufficio, secondo una stima vi è anche chi trascorre circa 6 ore al giorno seduto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le sedie sono acquistate senza tener conto di quelle che sono le caratteristiche essenziali e questo a lunga andare potrebbe essere dannoso per la schiena. Puntare su una sedia reclinabile potrebbe essere la scelta giusta, perché assume perfettamente la forma del corpo e non risulta rigida.
Ergonomia
Una sedia da ufficio con lo schienale reclinabile è importante che sia ergonomica perché permette di annullare tutti quei disturbi che si presentano dopo molte ore di lavoro trascorse seduti alla propria scrivania. Inoltre, una buona ergonomia può essere un ottimo alleato contro le tensioni muscolari. Inoltre è importante che sia anche regolabile e che abbia un poggiapiedi, perché i piedi non devono mai arrivare al pavimento se si vuole una posizione comoda.

Dimensioni
Per quanto riguarda le dimensioni bisogna assolutamente evitare le sedie che hanno una seduta inferiore ai 38 cm di lunghezza, inoltre la seduta deve distare dal suolo almeno 40 cm. Anche se la maggior parte delle sedie da ufficio reclinabili sono realizzate in modo tale che possano utilizzarle tutte a prescindere dall’altezza.
Materiali
I materiali di una sedia da ufficio devono essere di ottima qualità, resistenti al tempo e all’usura. La struttura di una sedia dovrebbe essere realizzata in acciaio, si tratta di un materiale molto resistente e anche meno costoso rispetto agli altri.
- Funzione Di Rotazione A 360°:I Rulli Hanno Una Migliore Capacità Portante E Un Movimento Fluido,Possono Anche Proteggere Il Pavimento Del Parquet,Non Ci Sono Segni / Graffi Sul Tappeto.
- Adatto:Sedia Home Office Perfetta Per Leggere E Scrivere In Qualsiasi Spazio Della Tua Casa.Pieno Di Ispirazione In Stile Moderno,Questa Sedia Da Ufficio Ti Mantiene A Tuo Agio Mentre Si'ri Concentrandosi Su Tale Relazione.Fornisce Anche Supporto Per Alleviare Lo Stress.
- Alto-materiali Di Qualità:La Sedia Da Ufficio è Realizzata In Alta-tessuti In Pelle Pu Di Qualità E Riempiti Con Alti-cuscini In Spugna Densità.Ha Un Alto-aspetto Finale.La Sedia è La Scelta Perfetta Per Qualsiasi Ufficio.
- Ottima qualità La copertura finta pelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, anche resistente a deformazione; rotelle di PU, basso rumore
- Disegn ergonomico la curvatura del schienale adatta al corpo, l’altezza totale è 116-126 cm, l’altezza del schienale è 70 cm, l’altezza della seduta è 45-55 cm, dimensioni di sedile: 53 cm × 52 cm (p × l), rotazione 360°
- Stabile e affidabile I pezzi di braccioli, supporto della seduta, rotelle e pistone di gas sono passati la verificazione BIFMA; il diametro della base da 5 piedi è 70 cm, anche la stabilità è verificata da SGS
- –– Salvaspazio e compatta –– Sedia ergonomica ideale per cameretta, postazione ufficio e home office, nella posizione totalmente abbassata, può essere riposta sotto ogni scrivania, postazione o tavolo! Una sedia compatta, ergonomica e confortevole.
- –– Ergonomica e regolabile –– Lo schienale posturale ad S, unito alla fascia lombare regolabile forniscono alla schiena un ottimo supporto mantenendo il corretto allineamento della zona vertebrale e cervicale. Reclinabile, compatta ma con funzionalità al top di categoria! Risulta comoda anche dopo ore alla scrivania, grazie al sedile regolabile in profondità con cuscino in schiuma indeformabile, ai braccioli 2D con pad morbido, e schienale con con 4 posizioni di inclinazione.
- –– Montaggio Facile e Veloce –– Si monta in 1 minuto senza viti, 3 soli passaggi per assemblare e regolare la sedia. Nessuna necessità di attrezzi, documentazione in italiano inclusa e video tutorial. La sedia viene pre-assemblata dai nostri tecnici per evitare cigolii, fastidi e difetti dovuti all'assemblaggio fai da te.
Rivestimento
Per quanto riguarda il rivestimento di una sedia da ufficio con schienale reclinabile, si può dire che le più comuni sono quelle in pelle, ma il tessuto è molto più economico e facile da pulire. La scelta è strettamente personale e dipende anche dall’ambiente in cui deve essere inserita.
Base e stabilità
Oltre al materiale con cui è composta la sedia è anche molto importante la base. Si può scegliere tra una notevole varietà di materiali, ad esempio quelle più diffuse sono le basi in nylon, in alluminio e in acciaio. Quelle in nylon sono le più comuni, anche perché è un materiale che tende a durare di più rispetto la plastica. Le basi in alluminio invece sono forti, leggere e allo stesso tempo offrono un design moderno. Infine tra le basi più durevoli, abbiamo quelle in acciaio, anche se possono essere più costose rispetto le altre.
Quando si parla di base e stabilità non si può non parlare di ruote, quelle ideali sono le girevoli. Generalmente sono realizzate in plastica e scorrono bene soprattutto sui pavimenti duri, mentre quelle in gomma scivolano meglio su pavimenti come il parquet.
È consigliabile avere una sedia reclinabile?
Una sedia con schienale reclinabile possiede molti vantaggi rispetto a quelli che sono gli svantaggi. In primo luogo possiamo dire che è davvero un toccasana per la schiena perché è in grado di alleviare tutte le tensioni muscolari ed è indicate per coloro che trascorrono tutta la giornata in ufficio seduti.
Il supporto lombare è molto importante e avere uno schienale reclinabile a seconda delle proprie esigenze e della posizione che si assume mentre si lavora è un grandissimo vantaggio. Inoltre, tutte le sedie da ufficio che rientrano in questa categoria hanno un design molto più elegante e anche i materiali con la quale sono realizzati risultano più robusti. Infine, il prezzo è praticamente lo stesso di una sedia da ufficio tradizionale, quindi è anche più conveniente acquistarne una reclinabile considerando gli enormi vantaggi.