Oggetto funzionale più che elemento d’arredo, la sedia da scrivania presenta diverse varianti, dalle classiche sedute da ufficio con rotelle a quelle per i gamer incalliti, ergonomiche, fino alle poltrone da scrivania imbottite e realizzate in differenti materiali come pelle o tessuto. Vediamo insieme la gamma di sedie per scrivania in vendita, analizzando i diversi modelli e le principali caratteristiche estetiche e tecniche.
Tutti i modelli di sedia da scrivania
Le sedie per scrivania, che si tratti di casa o ufficio, non sono tutte uguali. Innanzitutto, se state pensando di acquistarne una online è bene valutare il tipo di uso che dovete farne. Per chi desidera una sedia classica, funzionale e dal design semplice può andare benissimo una seduta imbottita e girevole con rotelle. Di questo modello, comunque, ne esistono molte diverse varianti, con schienale più o meno alto o imbottito.
Lo speciale schienale ergonomico della maggior parte delle sedie da scrivania è realizzato apposta per sostenere la persona che vi è seduta, alleviando i fastidi del mal di schiena di cui solitamente soffre chi passa molto tempo alla scrivania. Per chi ama stare seduto davanti al computer per esigenze di lavoro o anche per scopi ludici, esistono delle speciali sedie simili a poltrone con un’altezza regolabile e totalmente girevoli, realizzate apposta per i gamer.

Queste sedie possono essere rivestite in pelle o tessuto e hanno la particolarità di essere ergonomiche e confortevoli, in grado di adattarsi alle naturali curvature della schiena e del corpo. Si tratta di sedie da scrivania molto stabili con braccioli e seduta rinforzati. Belle da vedere e dal design accattivante e moderno, sono le sedie da scrivania ideali per chi ama immergersi nei giochi di ruolo oppure passa molto tempo al computer e desidera una postazione comoda e flessibile.
Per chi, invece, desidera una sedia da scrivania più simile ad una poltrona presidenziale che abbia un impatto visivo importante, ci sono in commercio delle bellissime sedie per ufficio in pelle o simil pelle, dallo schienale alto e imponente, dotate di braccioli regolabili e di rotelle. Ideali per chi passa molto tempo in ufficio o alla scrivania di casa e desidera una poltrona che sia anche elemento d’arredo, queste sedute sono regolabili sia nello schienale che nell’altezza, adattabili dunque a qualsiasi corporatura e fisico.
- Massimo Comfort: il sedile e lo schienale sono realizzati in schiuma solida modellata e pelle PU di alta qualità con buone cuciture. La sedia è sostenuta da gambe in metallo su cinque ruote. Questa costruzione è stata progettata per offrirvi una migliore esperienza e il massimo comfort anche durante lunghe sessioni o lunghe giornate di lavoro. I braccioli sono rimovibili per diversi corpi.
- Comodo sedile/schienale: questa sedia da scrivania ha il sedile integrato con lo schienale, tutti sono costruiti con imbottitura in spugna modellata, rivestimento in ecopelle di alta qualità e cuciture sottili.
- Girevole a 360°:questa sedia per computer è montata su 5 ruote orientabili senza rumore, tutte sono realizzate con materiali di qualità e capaci di una corsa direzionale. Il sedile rota a 360 gradi che offre anche ulteriore comodità quando ci si sposta.
- PER UNA POSIZIONE EFFICIENTE: Durante il lavoro, è possibile regolare questa sedia da ufficio alla giusta altezza, sistemarsi in modo perpendicolare e al centro del monitor, mantenere una postura confortevole, migliorare l'efficienza del lavoro; dopo aver lavorato per un periodo di tempo, puoi anche attivare la modalità di inclinazione libera della sedia, inclinandoti indietro di 15° per allungare il corpo e rilassare la mente
- MORBIDA E RESPIRANTE: Ti senti sudare la schiena dopo esserti seduto per molto tempo al lavoro? La seduta e lo schienale di questa sedia da ufficio sono realizzati in tessuto a rete, che può proteggerti dal calore e dal sudore anche in estate; il sedile imbottito con spugna di alta qualità e il telaio dello schienale in plastica, possono disperdere la pressione del corpo e rendere la tua seduta comoda
- SICURA E STABILE: Il pistone a gas conforme alla norma EN 16955:2017, classe 3, la base in acciaio ad alta resistenza, le rotelle universali in nylon, ti consentono di lavorare comodamente senza essere distratto da instabilità e rumore. Il pistone a gas è certificato da TÜV Rheinland (Titolare del certificato: fornitore, n. certificato: 72745)
- La curvatura si adatta al corpo
- Altezza totale: 112 - 122 cm
- Altezza di schienale: 74 cm circa
Come scegliere quella più adatta per le tue esigenze
Come accennato in precedenza, la scelta di una poltrona da scrivania deve essere ponderata in base alle esigenze di utilizzo. Le sedie da scrivania classiche sono perfette per chi passa poco tempo seduto e desidera una sedia dalle dimensioni non eccessivamente grandi. Per chi si diletta come gamer o per chi sta la maggior parte del tempo di fronte al computer per esigenze di lavoro o svago, le poltrone ergonomiche sono l’ideale. Bisogna però tenere conto dei prezzi abbastanza elevati, anche se le prestazioni di questo tipo di poltrona sono proporzionate ai costi.
Chi sceglie, invece, una poltrona da scrivania cosiddetta “presidenziale” avrà il vantaggio di una sedia maestosa e di rappresentanza, bellissima da vedere ma dalle dimensioni assai ingombranti. È, in ogni caso, la scelta migliore per chi dispone di spazio e desidera una seduta di lusso, funzionale e allo stesso tempo appariscente.
Una sedia da scrivania deve poter soddisfare le esigenze personali di comfort e funzionalità: scegliendola e acquistandola dal web, valuteremo attentamente prezzi e caratteristiche tecniche, come livello di ergonomia e materiali, in modo da poter avere un prodotto che soddisfa le nostre esigenze e risponde alle nostre aspettative.