Se lavori in un ufficio o in smartworking passi sicuramente ore seduto davanti a un pc, probabilmente non ti rendi conto di quanto sia facile assumere una posizione scorretta che causa problemi posturali e frequenti dolori alla schiena o alla cervicale. I dolori lombari sono, infatti, molto diffusi tra chi lavora al computer. Per evitare o semplicemente prevenire problemi alla colonna vertebrale, è fondamentale utilizzare un supporto lombare, ovvero un cuscino che ti permetta di sostenere collo e schiena nella maniera corretta, oltre che utilizzare una sedia ergonomica. Questo ti consentirà di evitare dolori e problemi a carico delle vertebre. La funzione del cuscino è infatti quella di farti mantenere una posizione quanto più vicina alla naturale conformazione della schiena, evitando conseguenze importanti, come, per esempio, la scoliosi. Questo tipo di dispositivo, può essere utilizzato anche in auto o durante la gravidanza.
Supporto lombare per sedia da ufficio: quale scegliere?
Prima di iniziare, è importante che tu sappia che in commercio troverai vari tipi di cuscino, in base alla parte del corpo che hai bisogno di sostenere. Potrai scegliere tra forme e materiali differenti, con fasce di prezzo differenziate e adatte a qualunque tipologia di cliente. La maggior parte dei cuscini da ufficio sono realizzati con materiali traspiranti che hanno il vantaggio di rendere meno fastidiosa la sudorazione, soprattutto durante l’estate.
Tra le tipologie più utilizzate di cuscini da ufficio troviamo il cuscino lombare in rete: esso è caratterizzato per una forma ergonomica che si adatta perfettamente all’area intorno alla vita che al centro ha dei granuli che ti sostengono e in più ti danno il piacere di un lieve massaggio che renderà più confortevole la seduta. Molto popolare è anche il cuscino lombare, un supporto adatto a chi passa molte ore seduto alla scrivania che va a coprire tutta la schiena e che si aggancia alla tua poltrona da ufficio attraverso dei cinturini regolabili. Questo dispositivo è realizzato in memory foam, materiale che si adatta alla forma di chi lo utilizza, in materiale traspirante, sfoderabile e lavabile. E’ inoltre dotato di una struttura interna che crea un micromassaggio.

Il supporto lombare a forma di U, invece, è il classico cuscino che va a riempire la curvatura della schiena ed è particolarmente adatto a chi soffre di problemi al coccige, in quanto allevia la pressione sulla colonna vertebrale, dovuti a una vita troppo sedentaria. Esso può essere utilizzato su qualunque tipo di seduta e anche questo è realizzato in memory foam, in materiale traspirante e dotato di fodera lavabile.
Altro prodotto molto diffuso è il cuscino gonfiabile. Il vantaggio di questo supporto è che ti permette di personalizzarne l’utilizzo, consentendoti di scegliere il livello di supporto, adattandolo ai tuoi bisogni. Altro aspetto interessante è la facilità nel gonfiarlo e di portarlo sempre con sé. Infine, molto apprezzato è il cuscino in gel terapeutico, molto utilizzato anche dalle donne in dolce attesa. La sua caratteristica principale è l’avere un design ergonomico che si adatta all’intera larghezza della schiena è adattabile a qualunque tipo di sedia da ufficio e ha una federa in seduto traspirante.
- 【Ergonomic Contoured Design】Progetto scientificamente, questo cuscino ergonomico di supporto lombare sedia da ufficio ha un contorno ergonomico, fornendoti un supporto fermo e aiutandoti ad alleviare il dolore e la pressione del collo, della schiena, della sciatica e del coccige e correggere la postura seduta, assicurandoti di essere comodo seduto nella tua vita quotidiana.
- 【Uso Multifunzionale in Luoghi Diversi】È possibile utilizzare questo cuscino di supporto lombare a casa / ufficio / auto, o anche su un volo. E non è solo per sedia da ufficio, ma può anche essere messo su un seggiolino, sedia a rotelle, sedia da cena, sedia da tavolo, sedia computer, o qualsiasi altro luogo in base alle vostre esigenze personali.
- 【Cintre Regolabili Elastiche Tosate】Il cuscino posteriore della sedia di supporto ha 2 cinghie regolabili che sono fissate su entrambi i lati della schiena del cuscino e ci saranno 2 cinghie extra attaccate per l'estensione se necessario.
- Cuscino Sedile: il cuscino del sedile,Goditi il con questo cuscino confortevole.
- Migliora: il cuscino mantiene la normale forma , con il massimo lungo gli archi naturali della parte inferiore della schiena.
- Confortevole: Cuscino Feagar, con cerniera, fibbia regolabile. Il federa antiscivolo è rimovibile e lavabile in lavatrice, facile da pulire, e il cuscino del sedile ha una comoda maniglia per il trasporto. Ti sentirai più a tuo agio se lo utilizzi insieme al Feagar cuscino lombare.
- 【Aiuta a Sedersi più Comodamente】Il cuscino lombare di Tusscle è progettato ergonomicamente per garantire il corretto allineamento e la postura della colonna vertebrale quando si è seduti, aiutando a sviluppare una postura seduta sana. Compagno ideale per persone sedentarie, come impiegati, autisti, donne incinte, amanti del gioco, disabili, anziani, ecc.
- 【100% Mousse de Haute Qualité】100% mousse hautement résiliente avec une fermeté optimisée, fournit un soutien approprié pour la région du bas du dos pour soulager l'inconfortable de la pression / tension / tension musculaire causée par une mauvaise posture prolongée, et est adapté à la plupart des chaises de bureau, chaises de bureau, chaises de jeu, sièges de voiture, sièges d'avion, fauteuils roulants, fauteuils inclinables, etc.
- 【Cintura regolabile e sezione a D antiscivolo】 Il supporto lombare da tavolo può essere facilmente attaccato a qualsiasi sedia da ufficio o da computer, ai sedili dell'auto o dell'aereo con la cinghia regolabile e la forte fibbia. Il fondo in gomma antiscivolo della sezione a D offre una buona presa. Puoi anche usarlo come cuscino per le gambe in ufficio per un breve riposo.
Cosa ne pensa chi l’ha trovato?
I vantaggi dell’utilizzare un cuscino lombare, di qualunque tipo sono innumerevoli e riportati ovunque, da chiunque ne abbia già acquistato e utilizzato uno. Tutti i clienti che hanno recensito i vari supporti, si dicono ampiamente soddisfatti del proprio acquisto e raccontano decisi miglioramenti nella postura, oltre che una diminuzione del dolore, soprattutto a carico della zona lombare. Il materiale di gran lunga più apprezzato è il memory foam. Qualche lamentela riguarda unicamente il fatto che la maggior parte degli articoli non sono adatti a persone in sovrappeso.
Se ti stai chiedendo se un cuscino da ufficio possa esserti di aiuto nel migliorare e/o prevenire i dolori alla schiena causati dalla sedentarietà, la risposta è assolutamente si. I vantaggi dovuti all’utilizzo di questo tipo di dispositivo sono infatti innumerevoli, come evidenziato dalle numerose testimonianze che troverai in giro per il web. Essendo il mercato invaso da varie tipologie di cuscino, in cui può sembrare complicato orientarsi, è fondamentale che tu orienti la tua scelta verso il prodotto che maggiormente si avvicina alle tue necessità, oltre che sulla qualità dei materiali e sulle dimensioni.