Se lavori in un ufficio o in smartworking passi sicuramente ore seduto davanti a un pc, probabilmente non ti rendi conto di quanto sia facile assumere una posizione scorretta che causa problemi posturali e frequenti dolori alla schiena o alla cervicale. I dolori lombari sono, infatti, molto diffusi tra chi lavora al computer. Per evitare o semplicemente prevenire problemi alla colonna vertebrale, è fondamentale utilizzare un supporto lombare, ovvero un cuscino che ti permetta di sostenere collo e schiena nella maniera corretta, oltre che utilizzare una sedia ergonomica. Questo ti consentirà di evitare dolori e problemi a carico delle vertebre. La funzione del cuscino è infatti quella di farti mantenere una posizione quanto più vicina alla naturale conformazione della schiena, evitando conseguenze importanti, come, per esempio, la scoliosi. Questo tipo di dispositivo, può essere utilizzato anche in auto o durante la gravidanza.
Supporto lombare per sedia da ufficio: quale scegliere?
Prima di iniziare, è importante che tu sappia che in commercio troverai vari tipi di cuscino, in base alla parte del corpo che hai bisogno di sostenere. Potrai scegliere tra forme e materiali differenti, con fasce di prezzo differenziate e adatte a qualunque tipologia di cliente. La maggior parte dei cuscini da ufficio sono realizzati con materiali traspiranti che hanno il vantaggio di rendere meno fastidiosa la sudorazione, soprattutto durante l’estate.
Tra le tipologie più utilizzate di cuscini da ufficio troviamo il cuscino lombare in rete: esso è caratterizzato per una forma ergonomica che si adatta perfettamente all’area intorno alla vita che al centro ha dei granuli che ti sostengono e in più ti danno il piacere di un lieve massaggio che renderà più confortevole la seduta. Molto popolare è anche il cuscino lombare, un supporto adatto a chi passa molte ore seduto alla scrivania che va a coprire tutta la schiena e che si aggancia alla tua poltrona da ufficio attraverso dei cinturini regolabili. Questo dispositivo è realizzato in memory foam, materiale che si adatta alla forma di chi lo utilizza, in materiale traspirante, sfoderabile e lavabile. E’ inoltre dotato di una struttura interna che crea un micromassaggio.

Il supporto lombare a forma di U, invece, è il classico cuscino che va a riempire la curvatura della schiena ed è particolarmente adatto a chi soffre di problemi al coccige, in quanto allevia la pressione sulla colonna vertebrale, dovuti a una vita troppo sedentaria. Esso può essere utilizzato su qualunque tipo di seduta e anche questo è realizzato in memory foam, in materiale traspirante e dotato di fodera lavabile.
Altro prodotto molto diffuso è il cuscino gonfiabile. Il vantaggio di questo supporto è che ti permette di personalizzarne l’utilizzo, consentendoti di scegliere il livello di supporto, adattandolo ai tuoi bisogni. Altro aspetto interessante è la facilità nel gonfiarlo e di portarlo sempre con sé. Infine, molto apprezzato è il cuscino in gel terapeutico, molto utilizzato anche dalle donne in dolce attesa. La sua caratteristica principale è l’avere un design ergonomico che si adatta all’intera larghezza della schiena è adattabile a qualunque tipo di sedia da ufficio e ha una federa in seduto traspirante.
- Design Body Curve: cuscino lombare con effetto tusscle in memory foam ad alta densità, cuscino lombare e comfort bilanciato.
- 100% memory foam ad alta densità: reagisce al calore e al peso, la resistenza dei prodotti in memory foam cambia con la temperatura. Il cuscino si sente più morbido a temperature calde e più solido a temperature fredde. La temperatura ambiente è ideale per prestazioni ottimali.
- Facile da pulire: copertura traspirante e rimovibile in rete 3D, il cuscino lombare viene fornito con una cinghia regolabile. La doppia cinghia regolabile mantiene l'imbottitura posteriore in posizione e impedisce che l'imbottitura posteriore della sedia scivoli. che alcuni sedili sagomati non si adattano a quelli della vostra auto. Dimensioni del prodotto: 18 x 16 x 5 pollici.
- 【Eccellente supporto per la schiena】 Questo Tusscle cuscino lombare migliorato è progettato per conformarsi alla curva naturale del corpo umano, assicurando che la spina dorsale sia allineata e la postura sia corretta quando si è seduti, aiutando a sviluppare una postura seduta sana. È un compagno ideale per persone sedentarie come impiegati, autisti, donne incinte, appassionati di giochi, disabili e anziani.
- 【100% schiuma di alta qualità】100% schiuma altamente resiliente con fermezza ottimizzata, fornisce un supporto appropriato per la regione lombare per alleviare la scomoda pressione/tensione/sforzo muscolare causata da una postura scorretta prolungata, ed è adatto per l'uso in ufficio, auto, casa, viaggi.
- 【Cinghia di estensione aggiuntiva】Questo cuscino schiena ha una cinghia di estensione extra, quindi può essere facilmente adattato a varie sedie, sedie da ufficio, sedie da capo, sedili per auto, sedie a rotelle, sedie da pranzo, sedie da gioco, ecc. Puoi anche usarlo come cuscino per le gambe in ufficio per un breve riposo.
- · Per un comfort ed un sollievo ottimali - Il cuscino per sedia da ufficio ortopedico FORTEM è realizzato in memory foam di alta qualità, che si adatta al tuo corpo per raggiungere i principali punti di pressione. È un ottimo cuscino schiena, perfetto durante la guida o quando si lavora per diverse ore al giorno.
- · Cuscino ortopedico leggero e durevole - Le cinghie elastiche regolabili, le fibbie resistenti e la cerniera in metallo rendono il nostro cuscino per sedia perfetto per dare sollievo a fastidi e dolori nella zona lombare. Può essere utilizzato come cuscino per sedile auto, cuscino da scrivania, cuscino per sedia a rotelle o su qualsiasi sedia con schienale. Grazie alla sua struttura leggera e discreta, sarà il tuo compagno di viaggio perfetto in qualsiasi occasione.
- · Design ergonomico – Il nostro cuscino seduta si adatta alla curvatura naturale della schiena, permettendoti di migliorare la postura. Lo speciale design ortopedico aiuta ad alleviare la pressione sul nervo sciatico e a ridurre il dolore lombare e la tensione muscolare, aiutando inoltre a mantenere un corretto allineamento della colonna vertebrale.
Cosa ne pensa chi l’ha trovato?
I vantaggi dell’utilizzare un cuscino lombare, di qualunque tipo sono innumerevoli e riportati ovunque, da chiunque ne abbia già acquistato e utilizzato uno. Tutti i clienti che hanno recensito i vari supporti, si dicono ampiamente soddisfatti del proprio acquisto e raccontano decisi miglioramenti nella postura, oltre che una diminuzione del dolore, soprattutto a carico della zona lombare. Il materiale di gran lunga più apprezzato è il memory foam. Qualche lamentela riguarda unicamente il fatto che la maggior parte degli articoli non sono adatti a persone in sovrappeso.
Se ti stai chiedendo se un cuscino da ufficio possa esserti di aiuto nel migliorare e/o prevenire i dolori alla schiena causati dalla sedentarietà, la risposta è assolutamente si. I vantaggi dovuti all’utilizzo di questo tipo di dispositivo sono infatti innumerevoli, come evidenziato dalle numerose testimonianze che troverai in giro per il web. Essendo il mercato invaso da varie tipologie di cuscino, in cui può sembrare complicato orientarsi, è fondamentale che tu orienti la tua scelta verso il prodotto che maggiormente si avvicina alle tue necessità, oltre che sulla qualità dei materiali e sulle dimensioni.